Il Loft è stato fondato nel 1994 dal designer e imprenditore Giorgio Saporiti, oggi ha rivenditori in cinque diversi continenti che offrono un'ampia collezione di prodotti.
Il suo successo è determinato dalla costante ricerca del bello e dalla capacità di coniugare tradizione con modernità, realizzando prodotti di tendenza e di alta qualità, in grado di adattarsi al nostro mondo in continua evoluzione.
Il mondo intero è il mercato cui si rivolge Il Loft, la società nata nel 1994 dall’estro creativo di Giorgio Saporiti dopo decenni di esperienza come socio e Art Director per Saporiti Italia e 15 anni di collaborazioni con Ottavio Missoni nello sviluppo di ambientazioni per sfilate ma anche complementi d’arredo quali tappeti e arazzi.
È un successo che viene dalla garanzia di qualità che l’azienda è in grado di offrire al proprio pubblico attraverso progettazione e produzione sartoriali e rigorosamente Made in Italy.
Tutti gli arredi, complementi e decori de Il Loft nascono infatti dalla mente creativa di Giorgio Saporiti e vengono realizzati a mano nella sua fabbrica di Gallarate, in provincia di Varese. Qui, un team di artigiani specializzati lavora con maestria il legno, l’acciaio, la plastica.
Qui, esperti tessitori intrecciano, colorano, accostano i filati e ricoprono
gli imbottiti in poliuretano espanso e dacron. E sempre da qui, dopo la fase progettuale del Maestro, squadre di progettisti partono alla volta degli Stati Uniti, della Russia, del Medio Oriente e di tante location in Europa per realizzare gli interior total look —quel Concept di living targato Il Loft che ha reso l’azienda celebre nel mondo.
La profonda passione per il colore, che da sempre caratterizza il lavoro di Giorgio Saporiti, unita alle linee sempre essenziali del suo design e alla garanzia di una produzione artigianale 100% Made in Italy rendono Il Loft il perfetto araldo del design italiano nel mondo. E qualunque suo pezzo d’arredo una testimonianza di come la tradizione possa strizzare l’occhio alla modernità.